top of page

"OLTRE LO SPAZIO, OLTRE IL TEMPO. IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI" IN ESPOSIZIONE A ROMA

MUSEO DI ZOOLOGIA ROMA - 22 MARZO/21 LUGLIO 2024

Realtà immersiva, opere d'arte, reperti e curiosità accanto a mostri fantastici e ai futuri viaggi su Marte: è una vera e proprio 'camera delle meraviglie', la mostra ispirata al capostipite dei naturalisti Ulisse Aldrovandi (1522-1605) che dal 22 marzo si apre a Roma, presso il Museo Civico di Zoologia. Intitolata "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi", la mostra è prodotta da Fondazione Golinelli Sistema Museale di Ateneo e Università di Bologna e d è stata realizzata in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Aperta fino al 21 luglio, la mostra ha debuttato a Bologna e arriva a Roma arricchita delle opere del Museo Civico di Zoologia, dalla Galleria d'Arte Moderna e della Pinacoteca Capitolina, accanto a strumenti, video e immagini che arrivano dagli osservatori dell'Inaf e dall'Agenzia Spaziale Europea. L'obiettivo è rendere una visione unitaria della cultura basata sul dialogo fra arte e scienza.

Ideata e curata da Andrea Zanotti, Antonio Danieli, Roberto Balzani e Luca Ciancabilla, la mostra è promossa da Roma Capitale, dall'assessorato alla Cultura con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. (ansa.it).

Fesinea Eventi ha realizzato parte degli allestimenti strutturali.







11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page